Prima gara di qualificazione ai mondiali 2010 in Sud Africa e prima vittoria per l'Italia. A Cipro finisce 2-1, ma quanta sofferenza.Dopo svariate opportunità per i padroni di casa di portarsi in vantaggio, ecco che l'Italia colpisce all'ottavo minuto con Di Natale (errore difensivo). Il Cipro però non si arrende e sfiora più volte il pari, che arriva al 28' con Aloneftis (tap-in vincente dopo il miracolo di Buffon su Charalambides). Nel primo tempo da segnalare gli infortuni di Gamberini e Grosso.
Nella ripresa Italia più ordinata, ma subisce comunque attacchi pericolosi. Gilardino e Barzagli molto vicini al goal, ma nel finale è ancora il Cipro a sfiorare il vantaggio con Buffon sempre straordinario.
Al 91' arriva l'inaspettato vantaggio: tacco di Gilardino, assist di Camoranesi e colpo vincente di Di Natale. Doppietta per lui e tre punti portati a casa.
Comunque analizzando la gara i padroni di casa avrebbero meritato la vittoria più di noi (come minimo il pareggio). Quindi nuovo esordio ufficiale ancora fortunato per Lippi, però ora la nazionale deve riprendersi e ritrovare energie fisiche e psicologiche per affrontare al meglio la Georgia mercoledì.






Nessun commento:
Posta un commento