domenica 31 agosto 2008

Esordio con pari al Marassi

L'Inter campione d'Italia fa il suo esordio in campionato con un pareggio. Al Marassi contro la Sampdoria finisce 1-1, in una partita molto combattuta con il pari risultato giusto. Inter in vantaggio al 33' con Ibrahimovic, dopo uno splendido scambio con Mancini. Primo tempo che vede le due squadre molto ordinate in campo, con l'Inter che si rende un pò più pericolosa.
Nella ripresa la gara cambia ed è la Sampdoria ha creare gioco, anche se i nerazzurri si difendono sempre bene. Un episodio al 68', dopo una serie di rimpalli, vede Delvecchio siglare il goal del pari. Le due squadre si rendono pericolose da entrambe le parti, con Jimenez e Cassano che hanno la possibilità di portare in vantaggio le proprio squadre.
Alla fine termina 1-1. Un buon punto per l'Inter, vista l'emergenza infortuni e la condizione non ancora al top. In più si giocava su uno dei campi più difficili della serie A, contro una squadra ben assemblata. Insomma esordio positivo per Mourinho, che ora nella settimana di stop avrà la possibilità di recuperare giocatori e condizione.

Adesso andiamo con le pagelle:
Julio Cesar 6 - Sul goal poteva fare poco, perchè il rimpallo era davvero difficile da intuire. Risponde bene sul tiro di Palombo che cambia improvvisamente traettoria. Bravo nelle uscite.

Maicon 6 - Un voto in meno per le continue sbavature in fase difensiva. Cassano lo supera sempre, nonostante faccia sempre la stessa cosa convergendo da sinistra. Per il resto solito buon lavoro in fase offensiva, dove è sempre una continua minaccia.

Cambiasso 7 - Buona prestazione per Esteban, che si dimostra utilissimo in una difesa priva di giocatori. Ottimo negli anticipi, rimane sempre attento e puntuale negli interventi. Sul goal non ha colpe.

Materazzi 6 - Ordinaria amministrazione per Matrix, che trova in Cambiasso un partner molto prezioso. Non ci sono sbavature da sottolineare.

Maxwell 6,5 - Tanta corsa, con un buon contributo in fase offensiva che permette la superiorità numerica sulla fascia sinistra. In difesa è attento, e dalle sue parti si passa poco e niente.

Muntari 6 - Si fa ammonire subito per un brutto fallo, poi si calma. Corre tanto, infatti nella ripresa non ne ha più.

Stankovic 5,5 - In difesa il suo contributo e prezioso, però manca completamente nelle ripartenze e in fase offensiva. Sbaglia alcuni tiri, deve tornare presto lucido altrimenti si prevede una stagione come quella passata.

Zanetti 6,5 - Solita partita da trattore, si sdoppia per aiutare anche in avanti.

Figo 5,5 - Parliamoci chiaro : per Figo a 36 anni è davvero difficile giocare nello schema di Mourinho perchè dovrebbe correre sopra e sotto per 90'. Ci prova, ma a lungo andare si stanca e risulta più un peso. Ecco perchè serve Quaresma.

Mancini 6 - Sul goal di Ibra è splendido il suo scambio. Per il resto della partita corre tanto, ma incide poco davanti. Deve migliorare.

Ibrahimovic 6,5 - Goal bello, anzi bellissimo. Torna dietro a prendersi palloni, ma alcune volte non riceve la giusta collaborazione in fase offensiva. Nel finale l'arbitro gli fischia un fallo inesistente mentre lui era lanciato a rete.

Jimenez 5 - Gioca fuori ruolo e si vede. Inoltre non è in condizione infatti è lentissimo nei movimenti. Sfiora il goal, ma non basta per avvicinarsi alla sufficienza.

Crespo s.v. - Praticamente non tocca un pallone.

Balotelli 5,5 - Anche lui se deve diventare un ala del tridente deve lavorare parecchio. Oggi poco convinto, piazza dentro alcuni palloni ma non incide come contro la Roma. Deve crescere.

All. Mourinho 6 - Mancano ancora molti giocatori, in più la condizione non è ancora al top. Lui propone il suo solito schema, ma incide per un solo tempo. Comunque un esordio con pari in casa della Sampdoria è sempre un punto guadagnato piuttosto che due persi.

sabato 30 agosto 2008

Quaresma, è quasi fatta

Manca poco, davvero poco: Quaresma tra poche ore sarà ufficialmente un giocatore dell'Inter.
Nella notte tra giovedì e venerdì si era già giunti ad un accordo tra le due società, mancava il definitivo si di Pelè che è arrivato ieri sera. Adesso ci sono da sistemare solo piccoli dettagli, tra cui il numero di rate con cui verrà pagato il portoghese (da decidere se in due o quattro anni). Le cifre dell'operazione dovrebbero essere queste: 18 milioni in contanti più l'intero cartellino di Pelè (valutato 7 milioni). Il contratto di Quaresma dovrebbe essere quadriennale, ingaggio ancora sconosciuto.
Domani il portoghese è atteso a Milano per la firma del contratto, che dovrà essere immediatamente spedito alla Lega visto che il calciomercato terminerà proprio il 31.

Cambiando argomento, ma rimanendo comunque in tema Inter, oggi c'è l'esordio dei nerazzurri al Marassi contro la Sampdoria. In conferenza stampa Mourinho ha svelato 9/11 della formazione: Julio Cesar, Maicon, Materazzi, Cambiasso, Maxwell, Zanetti, Muntari, Stankovic, Ibra più due tra Mancini, Figo e Balotelli (il brasiliano e il portoghese favoriti).

L'appuntamento è stasera alle 20.30, con l'esordio dei campioni d'Italia

FORZA INTER!!!!

venerdì 29 agosto 2008

Champions League.... urna benevola per l'Inter

Oggi a Montecarlo si sono svolti i sorteggi per la prossima Champions League. E' andata molto bene ai nerazzurri di Mourinho, che hanno pescato Werder Brema, Panathinaikos e Anorthosis.
Evitati i pericoli che venivano soprattutto dalla seconda fascia (Bayern Monaco) e dalla quarta (Atletico Madrid). Non possiamo lamentarci, ma guai a sottovalutare le avversarie anche se il girone è alla nostra portata. Bisogna rimanere concentrati, e questo Josè lo sa bene. Esordio il 16 settembre in casa del Panathinaikos.

Ecco tutti i gironi:

Gruppo A: Chelsea, Roma, Bordeaux e Cluj
Gruppo B: Inter, Werder Brema, Panathinaikos e Anorthosis
Gruppo C: Barcellona, Sporting Lisbona, Basilea e Shakhtar Donetsk
Gruppo D: Liverpool, PSV Eindhoven, Marsiglia e Atletico Madrid
Gruppo E: Manchester United, Villareal, Celtic e Aalborg
Gruppo F: Lione, Bayern Monaco, Steaua Bucarest e Fiorentina
Gruppo G: Arsenal, Porto, Fenerbache e Dinamo Kyev
Gruppo H: Real Madrid, Juventus, Zenit San Pietroburgo e BATE Borisov

mercoledì 27 agosto 2008

Riviviamo un pò di Inter....

Ho scelto quattro partite che hanno regalato ai tifosi nerazzurri tante soddisfazioni. Un regalo per la supercoppa appena conquistata ;-)

Parma - Inter 0-2 (38° giornata campionato 2007/2008 - Inter campione d'Italia)


Siena - Inter 1-2 (33° giornata campionato 2006/2007 - Inter campione d'Italia)


Inter - Roma 4-3 d.t.s. (supercoppa italiana 2006)


Inter - Real Madrid 3-1 (girone Champions League stagione 1998/99)



Buona visione, e sempre forza Inter!!!!

lunedì 25 agosto 2008

Pagelle Inter - Roma (supercoppa italiana)

Appuntamento col le pagelle di Inter - Roma

INTER

Julio Cesar 6 - Il voto è la media tra il 5 per il goal subito da De Rossi e il 7 per il prodigioso intervento nei supplementari, quando toglie dai piedi di Okaka la rete del 3-2. Per il resto ordinaria amministrazione.

Maicon 6,5 - Siamo ancora ad inizio stagione, ma il suo motorino è già acceso. Instancabile, dalla sua parte partono le azioni più pericolose dell'Inter.

Burdisso 5,5 - Le buone prestazioni fatte vedere nel pre campionato sembrano lontane chilometri. Nicolas non da sicurezza, fortuna che Cambiasso si adatta subito evitando eventuali problemi. Infortunio nel finale, ne avrà per un mese.

Cambiasso 6,5 - Dove lo metti, sta. Sembra un difensore di ruolo, non un'opzione dettata dall'emergenza. Da sicurezza al reparto, risulta fondamentale anche perchè Burdisso non è in serata.

Rivas 6 - Subentra a Burdisso infortunato, fa il suo lavoro.

Maxwell 6 - Ordinaria amministrazione in difesa, non contribuisce abbastanza in fase offensiva.

Zanetti 7 - Come al solito da l'anima in campo. Diga a centrocampo, si fa vedere anche avanti con le solite progressioni che mettono in difficoltà i giallorossi. Calcia il rigore decisivo, e non sbaglia.

Stankovic 6 - Corre molto, e questa è già una buona notizia. Costretto molte volte a rimanere dietro la linea del centrocampo, si sacrifica per il bene comune.

Muntari 7 - Buona, anzi buonissima la prima. Qualità e quantità, ruba palloni ovunque e si rende pericoloso in avanti con continui
tiri da fuori. Il goal all'esordio è un ottimo segnale, speriamo continui per questa strada.

Figo 6 - Ha quasi 36 anni, ma corre tanto. In fase difensiva soffre un pò Cassetti, però è presente in tutte le zone del campo. Nella ripresa non ha più fiato e giustamente viene sostituito.

Ibrahimovic 6 - La buona notizia e che ha giocato 120' senza problemi, la brutta e che ha sbagliato di tutto e di più. Dopo pochi minuti può andare in goal, ma sbaglia incredibilmente. Per il resto molte giocate in mezzo al campo e tanta qualità al servizio delle ali. Può crescere, e lo sa.

Mancini 6 - Il goal dell'ex non c'è stato, però nel complesso la prima di Mancini si può ritenere sufficiente. Corre molto, si infila negli spazi e prova a servire ad Ibra qualche pallone interessante. Come Figo, viene sostituito perchè non ne ha più.

Jimenez 5,5 - Poteva fare di più. Perde quasi sempre palla e non si vede mai in azioni pericolose. Corre molto, ma quasi inutilmente.

Balotelli 7 - Ha 18 anni, ne dimostra dieci in più. Sicuro in tutto quello che fa, non si tira mai indietro. Goal da manuale a cui vanno aggiunte altre due conclusioni pericolosissime. Deve però imparare a mantenere la calma, soprattutto quando Cassetti fa di tutto per innervosirlo. Prezioso.

All. Josè Mourinho 6,5 - Questa squadra, dopo un mese, ha già i meccanismi e l'anima del suo tecnico. Primo tempo asfissiante per gli avversari, con tratti di bel gioco. Nella ripresa giustamente la squadra è calata perchè la forma non è ancora al top. Col tempo possiamo diventare una mina vagante e ambire al massimo traguardo europeo.


ROMA

Doni 6, Cassetti 5, Mexes 5, Juan 5, Riise 5, Tonetto s.v., De Rossi 6, Pizarro 6, Perrotta 4, Aquilani 4,5, Baptista 5, Vucinic 6, Totti 5. All. Spalletti 6.

Cominciamo bene.... vittoria in supercoppa

E' stata una sofferenza, ma alla fine abbiamo vinto. Oggi ho perso dieci anni di vita, per una partita che sentivo molto visto che la rivalità con la Roma ormai è un dato di fatto....
Ottimo esordio di Josè: i suoi meccanismi si vedono già, la squadra ha l'anima del suo tecnico.... Primo tempo asfissiante, pressing continuo sui portatori di palla giallorossi. Vantaggio meritatissimo grazie a Muntari (buona la prima anche per lui). Nella ripresa l'Inter giustamente cala un pò, e la Roma ne approfitta per trovare il pari (errore di Julio Cesar). Nuovo vantaggio Inter all'82' con Balotelli, beffa finale di Vucinic al 90'.
Supplementari equilibrati, con squadre provate dalla stanchezza di inizio stagione.... Ai rigori è una lotteria: all'errore di Stankovic stavo per uccidere qualcuno, poi per fortuna Totti colpisce in pieno la traversa nel rigore che poteva dare la vittoria ai giallorossi. Si va ad oltranza, sbaglia Juan. Il capitano non fallisce e l'Inter conquista meritatamente la sua terza supercoppa nelle ultime quattro stagioni (la quarta nella storia)....
Godiamoci il trionfo per questi giorni, poi sabato sarà tempo di campionato.... Una nuova guerra sta per iniziare, forza ragazzi!!!!

sabato 23 agosto 2008

Si torna sul campo....

E' tempo di fine agosto, è tempo di tornare a lottare sul campo. Si parte domani con la supercoppa tra Inter e Roma. Esordio ufficiale di Josè Mourinho, che oggi ha diramato la lista dei 20 convocati:

Portieri: 1 Francesco Toldo, 12 Julio Cesar, 22 Paolo Orlandoni.

Difensori: 4 Javier Zanetti, 6 Maxwell, 13 Maicon, 16 Nicolas Burdisso, 24 Nelson Rivas.

Centrocampisti: 5 Dejan Stankovic, 7 Luis Figo, 11 Luis Jimenez, 19 Esteban Cambiasso, 20 Muntari, 30 Pelè, 33 Amantino Mancini, 36 Francesco Bolzoni.

Attaccanti: 8 Zlatan Ibrahimovic, 9 Julio Ricardo Cruz, 18 Hernan Crespo, 45 Mario Balotelli.



Forza ragazzi, alziamo sto primo trofeo stagionale!!!!

mercoledì 13 agosto 2008

The return

Ciao ragazzi, sono tornato.... Mi scuso per l'assenza, ma motivi esterni non mi hanno permesso di scrivere con continuità ;-)
Ne sono successe di cose in questo periodo, alcune delle quali mi hanno lasciato l'amaro in bocca. Come potrei non partire dal mancato arrivo all'Inter di Lampard: un sogno che non si realizza, inseguito inutilmente per un'estate intera. Proprio oggi è arrivata l'ufficialità sul suo rinnovo con il Chelsea (quindi non arriverà neanche la prossima stagione). Al suo posto è arrivato Muntari: un buon giocatore senza dubbio, però il livello non è lo stesso.... Pazienza, vinceremo anche senza Frank.
Oltre a questo, gli infortuni di Vieira e Adriano, rispettivamente per due e un mese, sono pesanti da digerire, anche perchè hanno colpito due giocatori che sembravano poter iniziale la stagione con una forma discreta.
Eventi negativi a parte, c'è da registrare il buon esito delle amichevoli estive, che ci vedono tra le squadre più in forma al momento in Italia. Vittorie di stile contro Bayern Monaco e Ajax (a cui aggiungiamo il buon pari contro il Siviglia), che ci fanno respirare subito aria d'Europa (e che sia l'anno buono) ;-)

Vi propongo la sintesi e la premiazione del trofeo Pirelli vinto dall'Inter contro il Bayern.... ciao, alla prossima!!!!