domenica 9 novembre 2008

Come sempre, il Jardinero c'è.... vittoria nel finale

Dopo i tre punti conquistati contro la Reggina sul filo di lana grazie ad un goal di Ivan Ramiro, oggi arriva un'altra vittoria allo scadere. Al 92', quando tutto sembrava portare al terzo 0-0 nelle ultime quattro partite di campionato, ecco sbucare dal nulla il solito Julio Cruz che insacca alle spalle di Handanovic un goal pesante quanto una casa. E' la rete della vittoria, che ci regala il momentaneo primato in attesa della gara di stasera tra Lecce e Milan (sperando che questi non abbiamo la solita fortuna e i soliti aiutini).
A fine gara Mourinho si toglie qualche sassolino dalla scarpa, zittendo dei tifosi che probabilmente stavano criticando l'andamento della squadra durante la gara. Un gesto spontaneo, che io comprendo e giustifico in pieno anche perchè la pressione sulla nostra squadra è già tanta, figuriamoci se i nostri tifosi cominciano a comportarsi in modo controproducente!!
Tornando alla partita, la squadra non ha espresso un calcio molto convincente: l'Udinese ha impostato la gara sulla difensiva, cercando di uscire da San Siro con un punto. Teoria confermata dalle statistiche, che ha visto i bianconeri pericolosi in avanti solo una volta. Nel primo tempo gara molto tattica, con poche azioni degne di nota. Il pubblico durante i primi 45' fischia (a mio avviso in modo ingiusto) Quaresma per le troppe azioni da solista: è vero, Ricardo non ha giocato una buona partita, ma prendersela con lui solo perchè è l'ultimo arrivato non mi pare giusto. Ha bisogno di tempo per trovare il giusto feeling con la squadra, il calcio italiano e i suoi ritmi. A dicembre faremo una prima analisi a riguardo, nel frattempo lasciamolo sbagliare con la speranza che impari presto ad essere decisivo.
Chiusa la parentesi Quaresma, nella ripresa gli uomini di Josè scendono in campo con una maggiore convinzione: infatti siamo stabilmente presenti nella loro metà campo, anche se nel complesso creiamo poco. All'82' lampo del capitano che colpisce il palo con un tiro da fuori.
Ed ecco che arriviamo al fatidico (e tanto atteso) 92': calcio d'angolo battuto dalla sinistra (non ricordo da chi) e colpo vincente del Jardinero....
Nella prossima giornata visita in Sicilia, sponda Palermo. Speriamo in una nuova vittoria.

Nessun commento: