
Partita tatticamente perfetta, e l'Inter rispedisce a Torino "l'armata" bianconera (così definita in settiamana da Cobollo). Un 1-0 frutto di un'organizzazione impeccabile, con Josè magistrale nel preparare una sfida così sentita e difficile da vincere. Nel primo tempo è buona Inter: Stankovic si presenta solo davanti a Manninger, ma nel tentativo di superarlo si fa recuperare da Chiellini. Poco dopo è la volta di Ibrahimovic, lanciato a rete grazie ad uno svarione del duo Marchisio-Legrottaglie. Anche lui però davanti a Manninger sbaglia clamorosamente calciando fuori. Prima frazione che si sviluppa quasi esclusivamente così, con i nerazzurri che provano a superare la linea difensiva juventina molto alta con lunghi lanci dalla propria metà campo, e i bianconeri che cercano ripartenze ponderate.
Nella ripresa la Juventus entra più decisa in campo, e nei primi 10' l'Inter e costretta a chiudersi nella propria metà campo. Subito dopo però altra grandissima chance per Ibra, che fallisce nuovamente: per lui il tabù Juve sembra stregato.
Al 27' però ecco la grande gioia: Molinaro e Legrottaglie si scontrano per chiudere su Adriano. Salta un uomo nelle rotazioni difensive, e quell’uomo è Muntari, pescato da Ibrahimovic (con un tiro sbagliato) sul secondo palo. E' 1-0 Inter.
L'ingresso di Camoranesi per la Juve non cambia l'andamento della partita, con gli uomini di Josè che controllano benissimo il campo. L'unica vera occasione per i bianconeri arriva con un colpo di testa di Del Piero, ben neutralizzato da Julio Cesar (che alla fine risulterà l'unica palla goal della Juve in tutti i novanta minuti).
Dopo tre minuti di recupero Rizzoli fischia la fine: l'Inter batte la Juventus 1-0 e vola a +6 sui bianconeri in attesa di Torino - Milan di stasera. E' il successo dell'organizzazione, del gruppo, ma soprattutto di Josè Mourinho, la cui mano su questa squadra si vede sempre di più col passare delle partite.
Come al solito ecco le mie personali pagelle:
INTER-JUVENTUS 1-0 (primo tempo 0-0)
MARCATORE: Muntari al 27’ s.t.
INTER (4-1-3-2): Julio Cesar 6,5; Maicon 6,5, Materazzi 7, Samuel 7, Maxwell 6; Cambiasso 7; Zanetti 6, Stankovic 7(dal 40’ s.t. Burdisso s.v.), Muntari 6,5(dal 44’ s.t. Vieira s.v.); Ibrahimovic 6, Adriano 6(dal 37’ s.t. Cruz s.v.). (Toldo, Figo, Quaresma, Crespo). All. Mourinho 8.
JUVENTUS (4-4-2): Manninger 6; Grygera 5, Legrottaglie 5,5, Chiellini 7, Molinaro 5,5; Marchionni 5(dal 25’ s. t. Camoranesi 5,5), Tiago s.v.(dal 3’ p.t. Marchisio 6), Sissoko 6,5, Nedved 5; Del Piero 6, Amauri 5,5(dal 32’ s.t. Iaquinta s.v.). (Chimenti, Mellberg, De Ceglie, Giovinco). All. Ranieri 5.
ARBITRO: Rizzoli (assistenti Lanciano-Ayroldi, quarto uomo Girardi).
NOTE: serata fredda, campo in pessime condizioni, spettatori 80.075 (stadio esaurito). Ammoniti Amauri (J) al 24’ p.t. per proteste, Legrottaglie (J) al 29’ p.t. Materazzi (I) al 4’ s.t. Samuel (I) al 9’ per gioco scorretto. Angoli 8-4. Recupero: 2’ p.t. 3 s.t.