venerdì 2 gennaio 2009

Top 10 di questo 2008


Il 2008 ci saluta, vediamo quali sono stati i dieci giocatori che hanno fatto la differenza. Sicuramente al primo posto non può mancare Cristiano Ronaldo: vincitore della Champions, della Premier, del mondiale per club e del pallone d'oro (fra poco arriverà anche il Fifa World Player). 42 goal stagionali, numeri mostruosi. I due rigori sbagliati rispettivamente in semifinale e finale di Champions, uniti all'Europeo deludente, non possono toglierli lo scettro di "Re del 2008".
Al secondo posto Lionel Messi. Ha vinto "soltanto" la medaglia d'oro olimpica, eppure lo troviamo nelle primissime posizioni. Questo dimostra le incredibili potenzialità dell'argentino, spesso accostato alla Leggenda Maradona. Con il Barça la stagione non è stata esaltante, però lui si è dimostrato un pericolo continuo. Nella semifinale di Champions ha vinto ai punti lo scontro diretto contro Cristiano Ronaldo, anche se alla fine è stato il portoghese ad esultare per la conquista del trofeo. Messi non impiegherà molto a rifarsi, il futuro è suo.
Ai piedi del podio Iker Casillas, capitano della Spagna campione d'Europa. Liga e appunto europeo in questo 2008, per lui davvero speciale. L'unica delusione rappresenta l'eliminazione dalla Champions contro la Roma. Per il resto si conferma uno dei migliori tre portieri in circolazione.
Al quarto posto Fernando Torres, bomber del Liverpool. Goal decisivo nella finale europea contro la Germania, oltre ad una valanga di reti tra Premier e Champions. Proprio la grande competizione europea per club rappresenta il suo grande rimpianto vista come è maturata l'eliminazione contro il Chelsea. Ha molto tempo per rifarsi, è giovane. Le potenzialità ci sono, può diventare uno dei migliori senza problemi.
Quinto Zlatan Ibrahimovic. Posizione che poteva essere molto più alta se non fossero arrivate le delusioni in ambito europeo. In campionato con l'Inter è stato mostruoso: 17 goal e doppietta nell'ultima giornata contro il Parma, decisiva per la conquista del tricolore. Questo 2009 dev'essere per lui l'anno della svolta, vogliamo Champions e pallone d'oro. Ibra siamo con te!!
Sesto posto per Xavi: miglior giocatore della Spagna campione, un centrocampista raro da trovare. Sicuramente uno dei migliori nel suo ruolo, bravo sia in fase di interdizione che di impostazione del gioco. Il Barça può stare tranquillo con lui.
Settimo Alex Del Piero. Capocannoniere in serie A, miglior marcatore (in Italia) nell'anno solare, goal di pregevole fattura in Champions e uscita dal Bernabeu con standing ovation dopo la doppietta al Real. A 34 anni sembra proprio un ragazzino, con quella voglia di rimettersi in discussione e una professionalità che solo lui possiede. Alex lo voglio vedere ai mondiali 2010, sono sicuro che raggiungerà anche questo obiettivo.
Ottavo Wayne Rooney: spesso decisivo in Premier, ha raggiunto la maturazione completa in questo 2008. Miglior giocatore del mondiale per club (dove ha segnato la rete decisiva in finale), si candida a diventare uno dei migliori attaccanti del mondo.
Nono Frank Lampard: ha accarezzato la Champions, alla fine è fuggita via. Le sue prestazioni però rimangono, e non ho problemi nell'affermare che con la conquista dell'alloro europeo avrebbe ambito al pallone d'oro.
Decimo Steven Gerrard: il capitano che non si arrende mai. Il suo Liverpool ha sfiorato la terza finale di Champions in sei anni (chiedere a Riise il perchè), lui come sempre trascina la squadra nei momenti difficili. Il posto nella top ten lo merita.

Ricapitolando, ecco la mia personale classifica:
1) Cristiano Ronaldo
2) Messi
3) Casillas
4) Torres
5) Ibrahimovic
6) Xavi
7) Del Piero
8) Rooney
9) Lampard
10)Gerrard

Nessun commento: